La @deschoolamsterdam è un social club, ristorante, galleria, palestra e un centro comunitario ospitato in una scuola riadattata nella parte occidentale di Amsterdam.
Fu progettata dall’architetto olandese JB Ingwersen nel 1973.
Il marchio del Club riprende lo schema caratteristico dello stile architettonico brutalista dell’edificio, stile che lo rende visibile e riconoscibile.
La griglia e’ fondamenta dell’identità e costituisce una elemento essenziale; i componenti possono essere rimossi, aggiunti o riorganizzati in nuove formazioni, riflettendo il suo interno passato e presente.
La tipografia e le immagini si adattano ad essa.
La griglia diventa la sua identità, ancorata alla piattaforma digitale e si estende attraverso opuscoli stampati, poster e persino un’installazione luminosa nell’edificio.
Il design elegante e semplice ha una chiarezza e un rigore in grado di adattarsi alle future esigenze e funzioni del locale con estrema flessibilità e sottolineando ulteriormente la vita passata dell’edificio.
“Un carattere a spaziatura fissa, come quello che si trovava sulle macchine da scrivere, mette in relazione l’identità con il periodo di tempo durante il quale il suo edificio, la scuola, è stato originariamente costruito”, affermano i designer.